In Veneto contributi ai privati per acquistare auto a basse emissioni ed elettriche

[read_meter]

CATEGORIE:

Dalla Regione Veneto 7 milioni di euro ai cittadini per acquistare auto a basse emissioni, con contestuale rottamazione di quelle più inquinanti. Scadenza: 20 dicembre.

ADV
image_pdfimage_print

La Regione Veneto concede contributi ai privati per l’acquisto di veicoli a basse emissioni prevedendo la demolizione o la rottamazione di auto inquinanti.

Il Bando Auto 2024 (allegato in basso) ha un budget di 7 milioni di euro e si rivolge ai residenti in Veneto che presentino un ISEE non superiore a 50mila euro.

Il veicolo da rottamare o demolire, per il quale non è previsto limite di cilindrata, deve appartenere alla categoria “M1” destinata al trasporto di persone e avere le seguenti classi emissive:

  • benzina: da Euro 0 a Euro 4
  • bifuel (benzina/metano, benzina/GPL gasolio/metano, gasolio/GPL): da Euro 0 a Euro 4
  • metano: da Euro 0 a Euro 4
  • gasolio: da Euro 0 a Euro 5.

Il nuovo veicolo dovrà appartenere sempre alla categoria “M1” con la classe ambientale Euro 6D o superiore, avere emissioni di particolato ≤4,5 mg/km ed emissioni di CO2 ≤135 g/km, e potrà avere alimentazione elettrica pura, idrogeno, ibrida, bifuel (benzina/metano, benzina/GPL), metano, benzina, diesel.

L’acquisto di un nuovo veicolo con alimentazione elettrica pura, o ibrida con emissioni di CO2 inferiore a 100 g/km, o a idrogeno è necessario nel caso della rottamazione di veicoli: benzina Euro 4; bifuel Euro 4; metano Euro 4.

Il contributo sarà calcolato in funzione del valore di emissione di CO2 del nuovo mezzo: a un’elettrica pura o a idrogeno corrispondono 7mila euro.

Per le ibride dai 4 ai 6mila euro. Per le restanti categorie spettano tra i 2 e i 4mila euro. L’entità effettiva del contributo erogato sarà determinata sulla base della situazione economica familiare del richiedete (ISEE).

I beneficiari non potranno alienare il nuovo veicolo nei tre anni successivi alla data della sua immatricolazione.

Le domande possono essere inviate entro il 20 dicembre 2024 (ore 12).

Per informazioni: Regione Veneto

ADV